30 anni di esperienza
Sono nato in Sardegna nel 1975 e affronto il mare da più di 30 anni.
Dopo l'esperienza a bordo delle navi della marina militare, nel 1997 scelgo di imbarcarmi su un peschereccio d'altura per riabbracciare la mia passione per la pesca. È stato un decennio fantastico, molto formativo sia sul piano del mestiere, sia sul piano umano, e che ricordo sempre con piacere.
Nel 2008 torno nella mia amata isola per stabilirmi in Costa Smeralda e acquistare la mia prima barca: Patrizia, un meraviglioso piccolo gozzo da pesca che mi ha permesso di guadagnarmi da vivere e di ritrovare un contatto diretto con la natura. Per due anni mi hanno accompagnato albe e tramonti, il nuoto dei delfini e il richiamo delle berte minori.
Poi finalmente nel 2016 arriva Annina II, una bilancella costruita negli anni '60 a Carloforte e ormeggiata a Bosa in uno stato di degrado. Decido di salvarla dalla demolizione e di recuperarla. Ancora oggi Annina naviga in ottima salute ed è pronta ad accogliervi per delle straordinarie escursioni nelle acque di Carloforte e di Sant'Antioco.
Vi aspetto,
il vostro capitano Luca
La barca Annina II
Annina II è una bilancella a vela latina di 10 metri di lunghezza.
È stata costruita a Carloforte dal rinomato maestro d'ascia Francesco Biggio nel 1969 in legno di rovere, frassino, pino di roccia, pino marittimo e abete.
Per i primi vent'anni fu impiegata nella pesca del corallo ad Alghero poi, nello stesso mare, fu la barca di pescatori di aragoste fino ai primi anni del 2000.
Oggi Annina II naviga in quelle acque in cui è nata e prosegue il mestiere accompagnando Luca nella pesca di polpi e aragoste tra le isole di Sant'Antioco e San Pietro.
Volete salire a bordo con noi per rivivere la storia e la magia di questa barca in una gita indimenticabile tra le isole del sud Sardegna?
Sant’Antioco è la maggiore delle isole del Sulcis e di tutto il sud Sardegna. Terra antichissima mostra numerose testimonianze della civiltà nuragica e di quella punica.
La linea di costa è intatta, dalla barca si vedono scogliere brulle a picco, radure ricoperte di macchia mediterranea, grotte e profonde insenature che nascondono meravigliose spiaggette.
Ci fermiamo presso i punti più scenografici: la lunga spiaggia Grande, il faro Mangiabarche, il golfo della Mezzaluna, gli incredibili fondali di Porto Susciau e di Cala Lunga.
Come nell'isola di San Pietro, l’acqua è trasparentissima e nel paesaggio sottomarino, ricco di pesci, si alternano scogli, posidonia e sabbia.
Le nostre escursioni
Le nostre gite partono dal porto di Calasetta e offrono due destinazioni: Carloforte (isola di San Pietro) e l'isola di Sant'Antioco, nel sud della Sardegna. La barca segue la costa per poterne osservare le magnifiche scogliere, le grotte nascoste, le grandi spiagge e le calette più suggestive. Grazie alle basse murate, si viaggia a pelo d'acqua, a contatto con la natura e immersi in un paesaggio indimenticabile.
Carloforte è un antico borgo di fondazione tabarchina, tra le sue pittoresche stradine ancora si sente l’accento genovese. Le coste sono in gran parte intatte e selvagge, con un’alternanza di alte pareti rocciose, grotte, scogliere dalle forme curiose e spiagge meravigliose.
Il mare è ovunque pulitissimo, trasparente. Nelle nostre escursioni la barca Annina II si ferma di frequente per soste bagno sia su bassi fondali sabbiosi sia in zone dove gli scogli e la posidonia offrono belle occasioni di snorkeling.
Lo scafo sembra sospeso sull’acqua quando siamo all'ancora nella baia de Le Spine, una zona solitaria circondata da un incredibile silenzio rotto solo dal richiamo del falco della regina. Altri punti di sosta sono il faro di Capo Sandalo, la spiaggia La Bobba, la Tonnara, la scogliera della Mezzaluna, Cala Fico, Punta Nera.
I servizi di bordo
Il pranzo tipico e l'aperitivo
La vostra gita in barca comprende pranzo a bordo con verdura degli orti di Sant'Antioco e i tipici cassulli di Carloforte preparati con pesto fresco e tonno a chilometro zero.
Nel pomeriggio sceglieremo con cura una tranquilla caletta per un aperitivo rinfrescante con il rinomato vino delle isole sulcitane.
L'attrezzatura per il bagno
Annina II è dotata di tutte le attrezzatura di sicurezza e salvataggio per rendere la vostra escursione in barca piacevole e tranquilla in ogni occasione.
Non mancano gli accessori per esplorare i fondali trasparenti con un giro di snorkeling: pinne e maschere sono a vostra disposizione!